domenica 6 luglio 2014

Tanabata- 七夕

Buon pomeriggio!! Oggi è una giornata caldissima, ma penso che sia normale, siamo al 6 di luglio!!
Dato che oggi è 6 luglio, vi vorrei parlare della festa tradizionale che verrà festeggiata domani in Giappone, ovvero il Tanabata!
Tanabata, scritto con i kanji 七夕significa "settima sera", infatti viene festeggiata il 7 Luglio. Questa festa celebra il ricongiungimento delle due divinità Orihime e Hikoboshi. Questa ha origini da una leggenda cinese e narra che tanto tempo fa, sulle sponde Est della Via Lattea Ama no Gawa, viveva l'Imperatore del Cielo e sua figlia Orihime, che era una bravissima tessitrice. La ragazza lavorava così bene e così tanto che non aveva tempo di pensare a sè stessa e ai propri interessi. Giunta l'età adulta, il padre le scelse un marito che viveva nella parte Ovest del Cielo, era un giovane mandriano di nome Hikoboshi, il quale portava a pascolare i buoi facendoli anche attraversare le sponde del fiume. I due giovani si conobbero solo il giorno delle nozze e s'innamorarono all'istante l'uno dell'altra...e così dimenticarono completamente i propri doveri: agli dei cominciarono a mancare i vestiti e la mandria dei buoi fu abbandonata a se stessa. Il sovrano degli dei non potè far altro che punire i due ragazzi, costringendoli a vivere separati. Orihime e Hikoboshi ne soffrirono molto e dopo qualche tempo il Sovrano del Cielo, non sopportando più di vedere i due giovani soffrire, decise che si sarebbero potuti incontrare almeno una volta l'anno, nella notte del settimo giorno del settimo mese. 
Tutt'oggi brillano nel cielo due stelle, Altair e Vega, separate dalla Via Lattea, sono proprio Orihime e Hikoboshi che possono incontrarsi solo il 7 di Luglio e in quella occasione splendono ancora di più! Per celebrare l'incontro delle due stelle, i giapponesi indossano lo yukata (kimono estivo informale) e scrivono sui Tanzaku (Strisce di carta colorata) i loro desideri o preghiere e vengono appese ai rami degli alberi di bambù, che simboleggiano i fili di seta intrecciati da Orihime. Secondo me, sarebbe bellissimo partecipare a questa festa in Giappone, esprimere un desiderio e pregare per Orihime e Hikoboshi. *(*´∀`*)☆




Nessun commento:

Posta un commento