Buonaseraaa,
anzi こんばんは, oggi è stata una giornata molto fredda e ventosa!!
Nonostante tutto, domani, 3 Marzo, in Giappone si festeggia l'Hina Matsuri, ovvero la "Festa delle Ragazze" nota anche come la "Festa delle Bambole".
In quest'occasione viene preparato un altarino con un hi-mosen, ovvero un tappetino rosso, sulle quali vengono esposte delle bambole ornamentali dette hina-ningyo.
Bambole per Hina Matsuri |
Al piano sottostante si posizionano 3 cortigiane (Sannin-kanjyo) seguite al piano sotto da 5 musicisti (Gonin-bayashi) che suonano strumenti antichi.
Al piano di sotto sono posizionati 2 ministri di corte, quello a destra detto Sadaijin è più anziano perchè era considerato superiore dalla corte imperiale, infatti è raffigurato con una lunga barba. L'altro ministro è detto Udaijin ed ad entrambi vengono offerti dei "Hishimochi", ovvero dei dolci speciali costituiti da tre strati colorati di mochi (verde in fondo, bianco al centro e rosa in cima), alcuni pensano che il rosa sta ad indicare l'allontanamento degli spiriti cattivi, il bianco sta per purezza e il verde per la buona salute; altri invece pensano che l'erba verde comincia a crescere sotto la neve, mentre i fiori dei peschi cominciano a fiorire (quest'ultimo pensiero è davvero bello).
![]() |
Hishimochi |
Vengono infine posizionate anche oggetti usati dall'aristocrazia quotidianamente come uno specchio, cesto del cucito, oggetti per la cerimonia del tè, un carretto chiamato Gissha.
Solitamente sono i nonni o i genitori a regalare il set di bambole alla bambina per il suo primo Hinamatsuri, ma dato che molti giapponesi vivono in appartamenti molto piccoli, preferiscono la sola coppia imperiale.
Vengono tirate fuori qualche giorno prima della festa e ritirate subito alla fine della stessa, perchè una superstizione dice che se non vengono messe da parte subito dopo il 3 Marzo, la bambina si sposerà tardi.
Per finire vi lascio la canzone per la festa delle bambole:
Traduzione: "Facciamo luce con le lampade
Facciamo fiorire i fiori di pesco
I cinque musicisti di corte suonano il flauto e il tamburo
Oggi è una bella Hinamatsuri."
Nessun commento:
Posta un commento