Oggi voglio parlarvi di questo bellissimo libro delle Sensei Keiko Ichiguchi! L'ho acquistato una settimana fa e l'ho divorato in un paio di giorni!! Parla di varie curiosità sul Giappone e della storia della fine dei Samurai.
La Sensei, che vive da più di dieci anni in Italia, chiarisce i malintesi che si sono creati nel corso degli anni sulle Geisha, che, ricordo, NON SONO PROSTITUTE; del servizio ferroviario che, come già sapevo, è impeccabile, ma sono rimasta meravigliata quando ho letto che in caso di ritardo dei treni, non solo all'uscita del veicolo ti ritrovi davanti una fila di capistazione che si inchinano e chiedono scusa (anche se non ne hanno colpa), ma se il ritardo ti ha provocato problemi al lavoro o a scuola, ti rilasciano una "giustifica"!! Meraviglioso! In Italia se tenti anche solo a chiedere come mai i treni hanno ritardato ti guardano storto e non ci pensano minimamente a scusarsi!!
Altro tema affrontato è appunto quello che richiama il titolo del libro, "anche i giapponesi nel loro piccolo s'incazzano", spiega che anche se i giapponesi sono un popolo calmo, gentile ed educato, ed accettano le provocazioni, anche loro, dopo un pò, perdono la pazienza, anche se non lo danno a vedere perchè magari non possono esternarlo, ma la loro mente, in quel momento è piena di "parolacce", che a dirla tutta non ne hanno molte nella loro lingua, al massimo hanno: "stupido", "maiale", "scrofa" e il massimo della parolaccia è "merda".
Per non anticiparvi tutto, vi dico solo che scrive anche dell'origine delle leggende e di miti, di come nascono gli amori sul treno e di chi urla mentre parla al telefono in pubblico (sono perfettamente d'accordo con la Sensei). Completa il libro con una serie di vignette divertenti che, personalmente, ho apprezzato molto, regalandomi minuti di risate!!
Quindi in conclusione vi consiglio caldamente di leggere questo stupendo libro e gli altri che ha scritto la Sensei, io già sto provvedendo a procurarmeli! Leggeteloooo!! (●^o^●)
Nessun commento:
Posta un commento