Buonasera!
Oggi vi voglio parlare dei takoyaki e del mio profondo amore per loro. ♪(´ε` )

Per prepararli ci si deve munire di una piastra apposita, che potete trovare su qualche sito di cibo orientale, vi consiglio zenmarket come potete vedere nella foto di lato --------------->
Sono davvero deliziosi, ci vado pazza...il mio ragazzo, la sera in cui li cucinai, ne mangiò più di 25!!! E pensate che feci la preparazione per 80 takoyaki!
In Giappone si trovano molti chioschetti che li preparano per strada, o si trovano sicuramente durante i festival.
Ora vi posto la ricetta che ho usato, davvero molto semplice e veloce!
INGREDIENTI PER PASTELLA (per 40 takoyaki):
- 200 gr farina per takoyaki

- 2 uova
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
- 60-80gr polpo bollito
- Beni Shoga (zenzero rosso)
- Tenkasu (pezzetti di tempura)
- Gambo del porro tagliuzzato
- Aonori (alga in polvere)
PREPARAZIONE:
Mettere la farina in una ciotola, aggiungere le uova e l'acqua poco a poco. Mischiare bene.
Una volta finita la preparazione della pastella, mettete a riscaldare la padella dei takoyaki e ungete con un tovagliolo gli stampi con olio per friggere.
Versate l'impasto nei buchi della piastra, riempiteli fino all'orlo (non vi preoccupate se fuoriesce, quando dovrete girarli, l'eccesso andrà sotto), aggiungete il beni shoga, il tenkasu, il porro tagliuzzato e il polipo all'interno di ogni stampo.
Aspettate che il lato superiore del takoyaki si sia un pò cotto, è iniziate a scollarlo con uno stuzzicadenti e giratelo. Aspettate finchè non si sono dorati.
COME SERVIRLI:
Per prima cosa è preferibile servirli caldi. Disponeteli su di un piatto e guarnite con la mayonnaise con la salsa okonomiyaki e cospargeteli di Aonori, l'alga in polvere.
E ora buona appetito!
いただきます!
Qui sotto potete vedere il video per la preparazione dei takoyaki, che è sicuramente migliore di una spiegazione, e le foto dei miei takoyaki!!
P.S. Prossimamente posto la ricetta dei takoyaki per chi non trova la farina apposita per takoyaki!