Seijin no Hi, ovvero il raggiungimento della maggiore età in Giappone, cioè a 20 anni. Quindi in Giappone si raggiunge l'età legale per bere, fumare, guidare e andare a votare solo al compimento dei 20 anni e quindi si passa all'età adulta.
Il Seijin no Hi è festa nazionale istituita nel 1948 e si festeggia il secondo lunedì di Gennaio. La cerimonia inizia la mattina quando in alcune località si svolgono le Seijin Shiki, ovvero delle cerimonie in cui le autorità locali fanno un discorso e solitamente danno dei regali ai giovani adulti. Oggi nelle cerimonie sono stati introdotti il karaoke, le partite di bingo e altri intrattenimenti; nella prefettura di Chiba si festeggia al Disneyland giapponese.
Dato che è un evento molto importante sia i ragazzi sia le ragazze vestono molto elegante: le ragazze indossano il kimono, i ragazzi indossano abiti occidentali.
Il kimono utilizzato dalle ragazze è il furisode utilizzato dalle donne non sposate, questo kimono ha le maniche molto lunghe e dei colori sgargianti che coprono l'intero abito.
I ragazzi indossano abiti eleganti occidentali, in sostanza vestono pantaloni e giacca scura con una camicia, a volte anche i ragazzi però indossano il kimono dai colori scuri.
